Eccovi qui di seguito lo schema generale, cioè che va bene per tutte le razze ideato da nanana.
1. Dagli 8 mesi a 1 anno e 6 mesi:Aumento del potenziale di 1.20 con i giochi(qui potrete trovare tutti gli schemi per l'aumento del potenziale genetico:
http://craxor.free.fr/craxorcluwb/jeuxpoulain.php)e scegliete bene il vostro animale da compagnia .
2. Da 1 anno e 8 mesi a 1 anno e 10 mesi:Strigliata e carota,fate delle cavalcate a secondo delle 3 abilità principali (se non sapete quali sono andate su genetica e vedete le 3 abilità più alte )
esempio:
Per gli Appaloosa(abilita principali:velocità,preparazione e galoppo )fate il galoppo 1 ora alla volta finche non vi finisce l'energia,poi con le carezze,la rapa e mangiando(fate sempre un po'di più di kg rispetto a quello che dice il gioco,e anche del grano,miraccomando dovete dare + Kg rispetto al normale )e giocate un ora o una mezz'ora a seconda di quanta energia avete.
3. Da 2 anni:strigliata e carota,allenate le 3 abilità principali del cavallo(senza l'acqua della giovinezza e il timer di crono,di solito si finisce entro i 5 anni),poi date le carezze,la rapa e fatelo mangiare(sempre un po' di più rispetto al normale,dategli il grano sempre più Kg rispetto al normale e qualche volta dategli il pastone energetico)e fate qualche ora di allenamento a seconda dell'energia
4. Dopo che avete completato le 3 abilità principali nell'allenamento strigliate il cavallo e dategli una carota,poi fate le cavalcate(fate solo quelle per le abilità principali),quando avete finito l'energia date le carezze,la rapa e dategli da mangiare(sempre un po' di più rispetto al normale,dategli il grano sempre più Kg rispetto al normale e qualche volta dategli il pastone energetico)
e fate un'ora o mezz'ora di cavalcate a seconda dell'energia
5. Dopo che le cavalcate non danno più abilità(alle principali),strigliate e date una carota al cavallo,giocate mezz'ora con il compagno,scegliete l'equitazione western o cassica a secondo delle abilità principali e iniziate le competizioni (vanno bene tutti i tipi di competizione),quando vi finisce l'energia,accarezzate il cavallo,dategli una rapa e fatelo mangiare(sempre un po' di più rispetto al normale,dategli il grano sempre più Kg rispetto al normale e qualche volta dategli il pastone energetico)e fate qualche altra competizione a seconda di quanta energia avete
6. Quando avrete raggiunto le 20 vittorie e 10 anni il vostro cavallo avrà il BLUP a 100
Qui di seguito invece c'è lo schema generale ideato da belvaccia99.
Salve a tutti,ho ideato uno schema generale per l'allenamento dei cavalli,ma se ci sono riuscita è solo grazie alla mia fantastica mentore,Fiamma_95 che mi ha ispirato e che ringrazio,sei unica!
Eccovi lo schema:
Da 8 mesi schema per le 60 abilitá
Finito l'allenamento il puledro avrà ormai 1 anno e 6 mesi,A 18 mesi potrà cominciare le cavalcate,sta allevatore,in base alla razza del proprio cavallo,scegliere il tipo di cavalcata.
Vi faccio un esempio:un pony di razza Shetland, essendo "fatto"per i concorsi di salto ostacoli Dovrà allenarsi sul pendio scoscesa facendo numerose cavalcate BREVI (cioè di meno di un'ora e mezza).
Seguite questo schema:
Se la razza del vostro cavallo è fatta per la velocità:
2.30 nel campo - striglia - 1h di cavalcata breve - rapa - Nutri quanto richiesto - 1h di cavalcata breve - 1h di cavalcata breve - 1/2h di cavalcata breve - accarezza - carota - bere.
Se la razza del Vostro cavallo è portata per la resistenza:
2.30 nel campo - striglia - Quante più ore riuscite a fare (in base all'energia) di cavalcate (non preoccupatevi se il vostro cavallo arriva anche a 0 di energia) - Accarezza - carota - bere.
Procedete così fino ai 2 anni
Da 2 anni,cominciare allenamento nelle 3 abilitá principali secondo questo schema*:
2.30 nel campo - lezione (importantissime da fare OGNI giorno) - rapa - striglia - nutri (in modo da ottenere 8 kg di fieno +3 kg grammi d'avena) - allenamento quanto più possibile in base all'energia - accarezza - carota - bere.
Continuare fino al completamento delle 3 abilità principali e poi passare alle competizioni, secondo questo schema:
Lezione - rapa - striglia - nutri (8 kg + 3 d'avena) - competi quanto possibile, ricordando che il cavallo deve andare a dormire prima delle 22 e deve ancora essere accarezzato - carota - bere.
Quando avete ottenuto più di 20 vittorie e non guadagnate più niente nelle competizioni si ricomincia con le cavalcate (stesso schema dei 18 mesi).
Ora dovreste avere un cavallo da riproduzione con BLUP 100, questo per il suo 10º compleanno mediamente.
*Se allenate il vostro cavallo in PREPARAZIONE seguite questo schema:
Lezione-rapa-striglia-nutri(8+3kg)-allenamento 9h30-Accarezza-carota-bere
Completare l'allenamento:
Se volete avere un cavallo "completo"seguite questo schema, io lo uso anche per i miei riproduttori, per migliorare le abilità innate della prole.
Avete un cavallo con più di 20 vittorie (se così non fosse ottenetele al più presto) e un cavallo con le 3 abilità principali grassettate.
Cominciate a finire l'allenamento a uno a uno di tutte le altre abilità, con lo stesso metodo usato per le precedenti (esclusa la preparazione per la quale c'è il metodo sopraelencato, anche se normalmente è fra le prime abilità principali di un cavallo).
Terminato l'allenamento finite le passeggiate e grassettate tutte le abilità.
Continuate ogni giorno,fino ai 25 anni,a fare lezioni e fate cavalcate sulla spiaggia per un anno intero.
Allora il vostro cavallo sarà pronto a qualsiasi competizione.
Gli oggetti non sono indispensabili, ma riducono notevolmente il tempo di allenamento, io consiglio sempre:
- Timer di Crono a 2 anni
- Acqua della giovinezza a 2 anni
Questi 2 oggetti sono molto importanti per l'allenamento e per le competizioni, ma non obbligatori, tutti gli altri oggetti danno un grande aiuto ma non sono indispensabili.
Nota bene: questo allenamento é universale, ma poco dettagliato e specifico, sta all'allevatore studiare i punti di forza del proprio cavallo.
1. Dagli 8 mesi a 1 anno e 6 mesi:Aumento del potenziale di 1.20 con i giochi(qui potrete trovare tutti gli schemi per l'aumento del potenziale genetico:
http://craxor.free.fr/craxorcluwb/jeuxpoulain.php)e scegliete bene il vostro animale da compagnia .
2. Da 1 anno e 8 mesi a 1 anno e 10 mesi:Strigliata e carota,fate delle cavalcate a secondo delle 3 abilità principali (se non sapete quali sono andate su genetica e vedete le 3 abilità più alte )
esempio:
Per gli Appaloosa(abilita principali:velocità,preparazione e galoppo )fate il galoppo 1 ora alla volta finche non vi finisce l'energia,poi con le carezze,la rapa e mangiando(fate sempre un po'di più di kg rispetto a quello che dice il gioco,e anche del grano,miraccomando dovete dare + Kg rispetto al normale )e giocate un ora o una mezz'ora a seconda di quanta energia avete.
3. Da 2 anni:strigliata e carota,allenate le 3 abilità principali del cavallo(senza l'acqua della giovinezza e il timer di crono,di solito si finisce entro i 5 anni),poi date le carezze,la rapa e fatelo mangiare(sempre un po' di più rispetto al normale,dategli il grano sempre più Kg rispetto al normale e qualche volta dategli il pastone energetico)e fate qualche ora di allenamento a seconda dell'energia
4. Dopo che avete completato le 3 abilità principali nell'allenamento strigliate il cavallo e dategli una carota,poi fate le cavalcate(fate solo quelle per le abilità principali),quando avete finito l'energia date le carezze,la rapa e dategli da mangiare(sempre un po' di più rispetto al normale,dategli il grano sempre più Kg rispetto al normale e qualche volta dategli il pastone energetico)
e fate un'ora o mezz'ora di cavalcate a seconda dell'energia
5. Dopo che le cavalcate non danno più abilità(alle principali),strigliate e date una carota al cavallo,giocate mezz'ora con il compagno,scegliete l'equitazione western o cassica a secondo delle abilità principali e iniziate le competizioni (vanno bene tutti i tipi di competizione),quando vi finisce l'energia,accarezzate il cavallo,dategli una rapa e fatelo mangiare(sempre un po' di più rispetto al normale,dategli il grano sempre più Kg rispetto al normale e qualche volta dategli il pastone energetico)e fate qualche altra competizione a seconda di quanta energia avete
6. Quando avrete raggiunto le 20 vittorie e 10 anni il vostro cavallo avrà il BLUP a 100
Qui di seguito invece c'è lo schema generale ideato da belvaccia99.
Salve a tutti,ho ideato uno schema generale per l'allenamento dei cavalli,ma se ci sono riuscita è solo grazie alla mia fantastica mentore,Fiamma_95 che mi ha ispirato e che ringrazio,sei unica!
Eccovi lo schema:
Da 8 mesi schema per le 60 abilitá
Finito l'allenamento il puledro avrà ormai 1 anno e 6 mesi,A 18 mesi potrà cominciare le cavalcate,sta allevatore,in base alla razza del proprio cavallo,scegliere il tipo di cavalcata.
Vi faccio un esempio:un pony di razza Shetland, essendo "fatto"per i concorsi di salto ostacoli Dovrà allenarsi sul pendio scoscesa facendo numerose cavalcate BREVI (cioè di meno di un'ora e mezza).
Seguite questo schema:
Se la razza del vostro cavallo è fatta per la velocità:
2.30 nel campo - striglia - 1h di cavalcata breve - rapa - Nutri quanto richiesto - 1h di cavalcata breve - 1h di cavalcata breve - 1/2h di cavalcata breve - accarezza - carota - bere.
Se la razza del Vostro cavallo è portata per la resistenza:
2.30 nel campo - striglia - Quante più ore riuscite a fare (in base all'energia) di cavalcate (non preoccupatevi se il vostro cavallo arriva anche a 0 di energia) - Accarezza - carota - bere.
Procedete così fino ai 2 anni
Da 2 anni,cominciare allenamento nelle 3 abilitá principali secondo questo schema*:
2.30 nel campo - lezione (importantissime da fare OGNI giorno) - rapa - striglia - nutri (in modo da ottenere 8 kg di fieno +3 kg grammi d'avena) - allenamento quanto più possibile in base all'energia - accarezza - carota - bere.
Continuare fino al completamento delle 3 abilità principali e poi passare alle competizioni, secondo questo schema:
Lezione - rapa - striglia - nutri (8 kg + 3 d'avena) - competi quanto possibile, ricordando che il cavallo deve andare a dormire prima delle 22 e deve ancora essere accarezzato - carota - bere.
Quando avete ottenuto più di 20 vittorie e non guadagnate più niente nelle competizioni si ricomincia con le cavalcate (stesso schema dei 18 mesi).
Ora dovreste avere un cavallo da riproduzione con BLUP 100, questo per il suo 10º compleanno mediamente.
*Se allenate il vostro cavallo in PREPARAZIONE seguite questo schema:
Lezione-rapa-striglia-nutri(8+3kg)-allenamento 9h30-Accarezza-carota-bere
Completare l'allenamento:
Se volete avere un cavallo "completo"seguite questo schema, io lo uso anche per i miei riproduttori, per migliorare le abilità innate della prole.
Avete un cavallo con più di 20 vittorie (se così non fosse ottenetele al più presto) e un cavallo con le 3 abilità principali grassettate.
Cominciate a finire l'allenamento a uno a uno di tutte le altre abilità, con lo stesso metodo usato per le precedenti (esclusa la preparazione per la quale c'è il metodo sopraelencato, anche se normalmente è fra le prime abilità principali di un cavallo).
Terminato l'allenamento finite le passeggiate e grassettate tutte le abilità.
Continuate ogni giorno,fino ai 25 anni,a fare lezioni e fate cavalcate sulla spiaggia per un anno intero.
Allora il vostro cavallo sarà pronto a qualsiasi competizione.
Gli oggetti non sono indispensabili, ma riducono notevolmente il tempo di allenamento, io consiglio sempre:
- Timer di Crono a 2 anni
- Acqua della giovinezza a 2 anni
Questi 2 oggetti sono molto importanti per l'allenamento e per le competizioni, ma non obbligatori, tutti gli altri oggetti danno un grande aiuto ma non sono indispensabili.
Nota bene: questo allenamento é universale, ma poco dettagliato e specifico, sta all'allevatore studiare i punti di forza del proprio cavallo.